Condizioni precompositive

0
680

Elementi base
Considerazioni primarie
 
Gli elementi oggettivi (di base) considerati nell’ambito compositivo come primari ( = le qualità del suono come fenomeno acustico) e la tipologia di relazioni effettive che s’instaurano con essi:


1 Spazio dinamico ( = energia del tempo)
2 Materia neutra (7+5)

Simone Santi Gubini (Graz, 26/10/2013)

Articolo precedenteAnalisi armonica di “Autumn leaves” (seconda parte)
Articolo successivoI nuovi spazi di Nils Frahm
Simone Santi Gubini è particolarmente interessato ad un musica come esperienza fisica intensa, ad una musica come richiesta da soddisfare. Utilizzando sviluppi altamente testuali, ambiguità estrema e toni sovraesposti, il compositore crea un massimo contrasto in ogni parametro musicale ed un'esplosione di relazioni in continuo mutamento per plasmarne di nuove, costringendo la percezione consolidata a rompersi definitivamente. La brutalità del volume e l'implacabile intensità musicale richiedono una grande forza fisica dell'esecutore, uno stato di controllo assoluto e perdita dello stesso. Il corpo degli strumenti media l'enorme rilascio di suono sul pubblico, un'improvvisa accelerazione dell'impatto sonoro nota come shock. Shock come esperienza musicale definitiva.