Analisi armonica di “The days of wine and roses” (seconda parte)

0
53
foto tratta da npr.org
Seconda parte: nella prima parte ho elencato le scale più ingoing da suonare sugli accordi del brano, nella seconda parte elencherò le scale più outgoing.


Fmaj7: F lydian augmented
Eb7: E lydian, A lydian, G lydian augmented, B lydian augmented
D7b5b9: Eb Lydian, Ab Lydian, F# lydian augmented, Bb Lydian augmented
D7: Eb Lydian, Ab Lydian, F# lydian augmented, Bb Lydian augmented
G-7: Db Lydian
Bb-: E Lydian
A-7: Eb Lydian
D-7: Ab Lydian
C7: Db Lydian, Gb Lydian, E Lydian augmented, A lydian augmented
E-7b5: G Lydian
A7b9: G Lydian
G7: Ab Lydian, Db Lydian, B Lydian augmented, Eb Lydian augmented.
B-7b5: D Lydian
Bb7: B Lydian, E Lydian, D Lydian augmented, Gb Lydian augmented.

Articolo precedenteLa musica classica del Perù
Articolo successivoFrancois Carrier/Michel Lambert/Alexey Lapin: The Russian Concerts volume 2
GIUSEPPE PERNA, pianista ed insegnante di Armonia Tonale e Modale, è un musicista che propone un modello di improvvisazione totale, che combina il classicismo e il jazz modale d‘avanguardia. La poetica musicale e melodica di Giuseppe Perna è per sua definizione “un tentativo di immersione in sé stessi, per essere in grado di toccare la bellezza” . Nell’arte di G.P. si coglie anche il suo scetticismo sulla società contemporanea, è la musica del fermarsi in tempo, materializzazione nel suono di un vuoto sorprendente, dove l’azione ritmica e melodica spesso è rallentata volutamente per indurre alla riflessione. L’improvvisazione modale libera dal prevedibile e spinge verso l’ignoto di una performance dove l’orchestrazione tipica proposta dalla modernità ufficiale si indebolisce per l’oscuramento dell’ elemento musicale di gravitazione tonale.