Trame contro timbri: Brotzmann, Leigh e l’improvvisazione in duo

0
99
Peter Brötzmann & Heather Leigh - Super Deluxe, Tokyo 26 Apr 2018, foto Takahiro Kyono, https://creativecommons.org/licenses/by/2.0/

La recente collaborazione del sassofonista Peter Brotzmann con Heather Leigh, specialista della pedal steel guitar, esibisce una rigenerazione di contenuti che irrimediabilmente apre ad un’analisi tecnica e ad una comparazione temporale della produzione in duo di Brotzmann, in ciò che per molti può essere considerata ancora materia primitiva. Sorge spontanea una facilitazione nella comprensione del suo lavoro: se da una parte, ogni volta

in alternativa
Articolo precedenteLe nuove generazioni compositive italiane: Giulia Lorusso
Articolo successivoUna mappatura completa della composizione italiana: la Musica presente di Renzo Cresti
Music writer and founder of Percorsi Musicali, a multi-genre magazine focused on contemporary music and improvisation's forms. He wrote hundreads of essays and reviews of cds and books (over 1500 articles) and his work is widely appreciated in Italy and abroad via quotations, texts' translations, biographies, liner notes for prestigious composers, musicians and labels. He provides a modern conception of musical listening, which meditates on history, on the aesthetic seductions of sounds, on interdisciplinary relationships with other arts and cognitive sciences. He is also a graduate in Economics.