Italian reviews/Inserto recensioni improv Italia, part 1

The antinomy between composition and improvisation is often a false one; much contemporary improvised music, even when eschewing any pre-existing formal strictures or explicit structures, shows a predisposition toward a sensibility deeply molded by...

Un simposio per il contrabbasso: le basi di una nuova era (parte terza)

Barry Guy. Il contrabbasso tra vita, scrittura e teatro di Pierpaolo Martino Nella vicenda di Barry Guy, performance quotidiana e creazione musicale, vita e scrittura si con-fondono e riscrivono a vicenda. Guy – nato a Londra il...

Un simposio per il contrabbasso: le basi di una nuova era (parte seconda)

Alisei & Stefano Scodanibbio’s Poetics of the Double Bass 1 In a recent piece I suggested that the contemporary equivalent or near-equivalent of the old Common Practice of functional harmony just might be found in the...

Mal Waldron parte seconda: un prolungato sentiero di maturità

Probabilmente non ci sarebbe stato bisogno di una lunga e memorabile carriera per stabilire l'iconicità del pianista Mal Waldron (1925-2002), poiché sarebbero bastate le macchie oscure sparse qua e là negli accompagnamenti a Billie...

Raccolte contemporanee ed interdisciplinari di musica spagnola: Elena Mendoza

Elena Mendoza (1973) è una compositrice di Siviglia che sposa la filosofia del movimento umanista, un'organizzazione nata in Argentina nel 1969 per contrastare tutte le forme di violenza, da quella fisica a quella economica,...

Articoli Più Letti

The best of 2019: a possible list

In no order of importance or preference. Classical, contemporary and extended music Mark Andre, HIJ, Wergo Edmund Finnis, The air, turning, Nmc R. Maja Mijatovic, To catch a...