Forma è Articolazione / Suono-testura

Forma Articolazione Anfang - in fieri   Di forma e forme in musica - in questi ultimi anni - molto se n'è discusso e, poco si è 'messo insieme'; problemi e falsi problemi rimangono aperti.   Forma è articolazione,...

Metodologie dell’improvvisazione musicale

In queste pagine Mirio Cosottini ha avuto modo più volte di illustrare i suoi approfondimenti sui concetti di linearità e non linearità, confermando come anche per l'improvvisazione esista la possibilità di un'analisi congiunta. Nel...

Prospettive dal futuro. La musica strumentale di Luciano Berio. Analisi: estratti

Esposizione La musica non si descrive se non con un’altra musica. (Luciano Berio) Scrivere di Berio significa scrivere di musica, parlarne per discuterne, riflettere per dibattere, semantica e semiotica che ricorrono al testo scritto per indagare il...

From the Borderland between Sound and Music

Uno dei tratti distintivi della musica colta del XX secolo è l'emergere del timbro come oggetto di interesse musicale a sé stante, del tutto indipendente dal tono, armonia o ritmo. Il "classico" di Robert...

About my ‘Quatuor encore’ (2014) for flute, bassoon, cello and contrabass

First performance by the Schallfeld Ensemble (Minoritensaal, Graz, March 12th, 2014) Quatuor encore on soundcloud  

Composizione avanzata 1

Composizione avanzata 1 Presupposti & Considerazioni (2012-2014) Premessa Se vogliamo raggiungere qualcosa di veramente diverso non ci devono essere somiglianze né volute, né casuali. Il privilegio dell’uomo è proprio quello di scoprire e di creare delle cose, e...

Analisi formale 1

L.Van Beethoven - Klaviersonate nr.12 op. 26 (1801) Tema & 5 variazioni – Scherzo/Trio – Marcia Funebre – Rondò sonata. TEMA Esposizione. – ( = 34 battute). Tonalità d’impianto. – ( = La bemolle). Modulazioni. – Fa minore & Mi bemolle. Tema originale. – Andante...

Notes on Field Recording

(My recent work on Doubting All Things Aligned, a collaboration with Chris Lynn that combines field recordings with composed and improvised music, stimulated these thoughts on field recordings—the part of the collaboration I was...

Analisi formale 2

L.Van Beethoven - Klaviersonate op. 2 nr. 1 (Primo tempo) ed. Urtext   A - B - A1 A Esposizione: batt.1-48 Tema primo: batt. 1-4 Elisione: batt. 5-8 Transizione bifasica:                                                 prima fase - batt. 9-14                                    ...

Articoli Più Letti

Servire l’umanità in evoluzione: Gianni Lenoci

  ...."Dal mio punto di vista, la maggior parte dei musicisti di jazz italiani e non (in particolare quelli più in vista e che quindi...