Spettralismo delle percussioni

0
208
Les Percussions de Strasbourg, foto Jesus S. Baptista

Hugues Dufourt mi ha ripetuto spesso che lo spettralismo musicale è molto apprezzato ma mal compreso. La complessità concettuale dello spettralismo non sta dunque solo nell’analisi del suono ma anche nei metodi per produrlo, al pari delle evoluzioni complesse riscontrabili in tutti i campi del sapere. La corrente spettrale è stata spesso confusa nelle discipline musicali che prendono in considerazione l’elettronica o l’elettroacustica, soprattutto quando pensiamo agli adattamenti compositivi che si basano sugli spettrogrammi degli strumenti, realizzazioni che hanno bisogno di un computer e un software per evidenziarsi, tuttavia una delle maggiori specificazioni da fare all’ascoltatore neofita di

Articolo precedenteIrène Schweizer
Articolo successivoComposizione iperoggettuale: Claudia Molitor
Music writer, independent researcher and founder of the magazine 'Percorsi Musicali'. He wrote hundreads of essays and reviews of cds and books (over 2000 articles) and his work is widely appreciated in Italy and abroad via quotations, texts' translations, biographies, liner notes for prestigious composers, musicians and labels. He provides a modern conception of musical listening, which meditates on history, on the aesthetic seductions of sounds, on interdisciplinary relationships with other arts and cognitive sciences. He is also a graduate in Economics.