Analisi armonica di “The days of wine and roses” (prima parte)

Prima parte: utilizzo delle scale più “ingoing”. La prima scala indicata è quella più in going, la seconda e soprattutto  la terza sono meno ingoing. A: Fmaj7/Eb7/D7b5b9/D7/G-7/Bb-/Eb7/A-7/D-7/G-7/C7/E-7b5/A7b9/D-7/G7/G-7/C7/ B: Fmaj7/Eb7/D7b5b9/D7/G-7/Bb-/Eb7/A-7/D-7/B-7b5/Bb7/A-7/D-7/G-7/C7/F6/ Esempi di scale: C Lydian: C/D/E/F#/G/A/B/ C Lydian augmented: C/D/E/F#/G#/A/B/ C...

Analisi armonica di “Time Remembered” (Bill Evans, terza ed ultima parte)

Nel corso della terza parte darò dei consigli pratici nella scelta delle scale da abbinare all’accordo da spartito. Quando accordi diversi possono essere abbinati alla stessa scala è preferibile adoperare la scala comune. B-9 e C...

Analisi armonica di “Time Remembered” (Bill Evans, parte seconda)

Nella prima parte ho elencato le scale ed i Modi più “ingoing” da suonare sugli accordi del brano nel corso della improvvisazione. Nella seconda parte elencherò le scale ed  i Modi più “outgoing” adoperabili sugli...

Composizione avanzata 1

Composizione avanzata 1 Presupposti & Considerazioni (2012-2014) Premessa Se vogliamo raggiungere qualcosa di veramente diverso non ci devono essere somiglianze né volute, né casuali. Il privilegio dell’uomo è proprio quello di scoprire e di creare delle cose, e...

Analisi armonica di “Time Remembered” (Bill Evans, parte prima)

Questa è una analisi di primo livello, cioè i Modi elencati sono quelli più ingoing. Nella seconda parte elencherò i  Modi outgoing. Il brano può essere ascoltato al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=2VopGbXJ0tc E’ un brano modale a mio parere tra...

Analisi formale 2

L.Van Beethoven - Klaviersonate op. 2 nr. 1 (Primo tempo) ed. Urtext   A - B - A1 A Esposizione: batt.1-48 Tema primo: batt. 1-4 Elisione: batt. 5-8 Transizione bifasica:                                                 prima fase - batt. 9-14                                    ...

Analisi formale 1

L.Van Beethoven - Klaviersonate nr.12 op. 26 (1801) Tema & 5 variazioni – Scherzo/Trio – Marcia Funebre – Rondò sonata. TEMA Esposizione. – ( = 34 battute). Tonalità d’impianto. – ( = La bemolle). Modulazioni. – Fa minore & Mi bemolle. Tema originale. – Andante...

Funzioni regolatrici

Classi e funzioni musicali Ametria. –La notazione musicale è svincolata dai segni di battuta. Venendo meno qualsiasi parallelismo metrico, la frase musicale crea il proprio metro attraverso una costante pulsazione di tempo, che legittima lo...

Analisi armonica di “Autumn leaves” (seconda parte)

Nella prima parte ho elencato le scale più “ingoing” da suonare sugli accordi del brano nel corso della improvvisazione. Nella seconda parte elencherò le scale più “outgoing”. A:  A-7 / D7 / Gmaj7 / Cmaj7 / F#-7b5...

Notizie

Addio a Peter Eötvös

La morte non ci dà tregua. Un addio a Peter Eötvös, che in un mio articolo del 2015 ho definito compositore dei 'movimenti cosmici'....

Maurizio Pollini