Salvatore Sciarrino – Musiche per il “Paradiso” di Dante

La selva dantesca è per l’occidentale un’ossessione. È luogo dello smarrimento, per peccato o per troppa meraviglia (vedi Ariosto), una strada nel bosco che preludia a quel viaggio che è l’esistenza umana e che...

Klangforum Wien: Solo

Per la più importante orchestra da camera europea di musica contemporanea siamo soliti apprezzarne le capacità come effetto di uno sforzo collettivo: la Klangforum Wien, inizialmente ideale tramite della nuova musica classica germanica, è...

Beat Furrer

Quando Beat Furrer formò in via definitiva l'orchestra da camera più rinomata e corteggiata dell'Europa, la Klangforum Wien, il compositore austriaco di origine svizzera era uno dei portavoce della seconda generazione di compositori contemporanei...

Gabriel Erkoreka: Works for Solo Piano

In un articolo che scrissi qualche anno fa sulla composizione per piano spagnola, insinuavo una generale difficoltà dei compositori spagnoli a far funzionare il pianoforte aldilà della tastiera e dei pedali di sostegno (consiglio...

Peter Ablinger: Against Nature

Prima di fornire un giudizio di valutazione su Against Nature, un progetto di flauto esteso di Peter Ablinger profuso in collaborazione con il flautista Erik Drescher, sarà meglio ricapitolare quanto Ablinger ha composto per...

Márton Illés: Watercolors and Psychograms

Nel Gran Torso, Helmut Lachenmann non aveva scrupoli nell'affermare che quel quartetto d'archi fosse un modo per ricavare le "...mechanic and energetic conditions of sound production...". Effetto della considerazione peculiare data alle tecniche non...

Ivan Fedele: Works for Violoncello

Sui poteri illimitati della musica e delle sue forme antiche la musica contemporanea ha sviluppato spesso un'opposizione naturale sulla quale però riflettere. Quando al festival di Venezia al compositore Tan Dun gli fu chiesto...

Isang Yun: Music for Cello and Piano

Isang Yun (1917-1995) aveva un debole per il violoncello e lo studiò subito a fondo. Era uno strumento che portava con sé nei suoi viaggi e in qualunque situazione possibile, probabilmente come mezzo per...

Annesley Black: things that didn’t work the first time

Recensione originariamente pubblicata su esoteros, courtesy l’autore. Storicamente parlando, l’ansia di comunicare ha sempre (benché forse involontariamente) squalificato le peculiarità del linguaggio sonoro – che, di fatto, linguaggio non è. Eliminare i costrutti e le costrizioni concettuali...

Denis Dufour: Avalanche

E' noto il rammarico di Denis Dufour quanto all'importanza della sua produzione strumentale. Per un caso della vita di difficile spiegazione, il compositore francese è sempre stato "classificato" come un autore di musica concreta...

Articoli Più Letti

La musica classica nordica

  Le origini della musica colta del Nord Europa risalgono al periodo medievale: le folk songs riportate in luce dalla ruralità ci consegnano un patrimonio...

Notizie

Un resoconto della Biennale Musica a Venezia

La Biennale Musica 2022, seconda edizione diretta dalla compositrice Lucia Ronchetti, si conclude raggiungendo i 10.000 spettatori e con una presenza importante della stampa...

Sulla Rassegna Traiettorie