Concerto conclusivo degli Incontri Internazionali per Giovani Compositori “Franco Donatoni”

0
251

Un interessante argomento che una parte della composizione sta affrontando da qualche anno è quello dell’emergenza climatica. Domani sera, alla Fabbrica del Vapore a Milano, il Divertimento Ensemble diretto da Sandro Gorli si farà partecipe di un programma di nuovissime e inconsuete esecuzioni per soprano, voce recitante ed elettronica (dove prevista), rientrante nelle attività di Rondò 2025, per la sezione dei concerti commissionati a giovani compositori, concerti che saranno totalmente votati al tema del cambiamento del clima e dell’urgenza di una transizione ecologica. Le esecuzioni al soprano sono affidate alla bravissima Giulia Zaniboni, mentre la voce recitante sarà quella di Marco Pagani. Le composizioni in questione sono:

Daniele Bonacina (1998)
Requiem per soprano, voce recitante, ensemble ed elettronica
Guillermo Cobo (1991)
Lamento per soprano, voce recitante e ensemble
Arnau Gran I Romero (2001)
Plier plastique pour ciel per soprano, voce recitante, ensemble ed elettronica

L’attualità di una composizione dedicata con proprie caratteristiche al clima e sue soluzioni, intinta in forme musicali e vocali, testi e performance appositamente previsti per soddisfare gli argomenti, suscita la convinzione di un confronto nel repertorio e depone a favore dell’irrinunciabilità dell’appuntamento milanese.

Articolo precedenteAida Shirazi: tra poesia e resilienza
Articolo successivoBaldini/Dafeldecker/Strüver – Prismatic
Music writer, independent researcher and founder of the magazine 'Percorsi Musicali'. He studied music, he wrote hundreads of essays and reviews of cds and books (over 2000 articles) and his work is widely appreciated in Italy and abroad via quotations, texts' translations, biographies, liner notes for prestigious composers, musicians and labels. He provides a modern conception of musical listening, which meditates on history, on the aesthetic seductions of sounds, on interdisciplinary relationships with other arts and cognitive sciences. He is also a graduate in Economics.