Age Veeroos: Outlines of the Night

E' utile ribadire che le tecniche estensive sono state in grado di creare una nuova filologia della musica. Non si tratta solo di scoprire suoni non convenzionali, ma di interpretare un mondo con le...

Yu Kuwabara: Sounded Voice, Voiced Sound

In circa un secolo di storia della musica gli ascoltatori occidentali hanno conosciuto la carica semantica della musica del Sol Levante. Tutto ciò è avvenuto per il tramite di compositori che hanno trasferito nella...

Michelle Lou: Near Distant

In una delle tante connessioni al tempo che caratterizzarono il temperamento filosofico e musicale di Morton Feldman ve n'è una che ha avuto modo di dimostrarsi profetica. Feldman si accorse che ogni categorizzazione del...

Jean-Luc Hervé: Germination

In quella parte del mondo compositivo che ha una forte aderenza ai modelli acustici Jean-Luc Hervé occupa un posto speciale. Se analizziamo il suo pensiero ci rendiamo conto che non si tratta solo di...

Charlotte Seither: Lauschgut, Works for (Inside) Piano

La compositrice tedesca Charlotte Seither (1965) è da anni una presenza importante nel mondo della musica contemporanea. Attiva anche come pianista ed insegnante, nella sua carriera ha scritto musica orchestrale, da camera e soprattutto...

Toshio Hosokawa: Light and Darkness – Works for Saxophone

E' un'ottima idea quella di suddividere le opere di un compositore in gruppi omogenei per famiglia di strumenti. Un'analisi di questo tipo permette non solo di ottenere una migliore valutazione del compositore in merito...

Bernhard Lang: Voice and Ensemble

Nell'ambito della vasta produzione musicale del compositore Bernhard Lang sembra che un posto di rilievo lo trovino le composizioni per voce ed ensembles pari a 4 o più elementi. Una piccola conferma proviene dalle...

José Manuel López López: Infinita Domenica

Per la seconda monografia Kairos del compositore José Manuel López López si è dato spazio alla sua produzione per strings, con indicazione dei suoi due quartetti d'archi e con l'inserimento osmotico di un piano...

José M. Sánchez-Verdú: Khôra

Lo spunto filosofico di cui il compositore José M. Sánchez-Verdú (1968) ha intriso il suo ciclo per quartetto di sassofoni e fisarmonica microtonale proviene da un approfondimento del concetto di khôra di Platone rinvenibile...

Jason Eckardt: Passage

Non deve essere troppo difficile pensare che un ostacolo psicologico o una paura personale si possa sconfiggere affrontandola coraggiosamente. Così come non è più sbagliato pensare che l'oppressione o la depressione possano essere ridotti...

Notizie

Sonificando sui labirinti di Lamberto Pignotti

In un momento in cui la società e la politica si trovano in un'evidente crisi di identità, l'arte recente potrebbe dettare soluzioni. A patto...

Il mtr 2024 a Napoli