Martin Taxt’s Second Room

Nel padiglione tedesco eretto durante l'Expo di Osaka nel 1970, Stockhausen si presentò con una composizione in tema, con 3 performers di radio ad onde corte coordinati per un'espansione del suono ottenuta con altoparlanti...

Ivan Fedele: Works for Violoncello

Sui poteri illimitati della musica e delle sue forme antiche la musica contemporanea ha sviluppato spesso un'opposizione naturale sulla quale però riflettere. Quando al festival di Venezia al compositore Tan Dun gli fu chiesto...

Malin Bång: nuove forme di comunicazione

Nelle moderne teorie della comunicazione si è fatto sempre più evidente il ricorso ad una nozione del "rumore" in grado di trasmettere non solo sensazioni sonore ma anche messaggi. E' un'espansione dei possibili significati...

Luís Tinoco: Alepo e outros silêncios

Oggi che l'attenzione del mondo si è spostata sull'Ucraina e sulla sua guerra di resistenza, abbiamo dimenticato che solo qualche anno fa in Siria un altro popolo fu martoriato dalla violenza con intensità identiche....

Annesley Black: things that didn’t work the first time

Recensione originariamente pubblicata su esoteros, courtesy l’autore. Storicamente parlando, l’ansia di comunicare ha sempre (benché forse involontariamente) squalificato le peculiarità del linguaggio sonoro – che, di fatto, linguaggio non è. Eliminare i costrutti e le costrizioni concettuali...

La composizione per strumento in solo ed elettronica nel ventunesimo secolo: sassofoni (seconda parte)

Continua l'analisi sul sassofono in solo con elettronica nella composizione contemporanea del ventunesimo secolo (in sostanza i 22 anni che precedono l'oggi) con i registri del tenore e baritono. Ricordo al lettore che valgono...

On Christopher Trapani: ‘Horizontal Drift’ and a conversation

Really Coming Down, composition for electric guitar and live electronics from 2007, caused a rather important change in the artistic life of Christopher Trapani (1980), for several reasons. It is the first piece in...

Modern classical e piano preparato: una rivalutazione e qualche parola con Christian Grifa

Se avessimo avuto la possibilità di chiedere ad un Bach o ad un qualsiasi compositore romantico se fosse utile suonare negli interni di un pianoforte o anche di usare delle minime preparazioni su di...

Quello che lascio è tutto quello che mi porto via: il madrigale di Daniele...

Di fronte alla forma del madrigale sorgono subito alcuni problemi che il compositore deve affrontare. Il primo è chiedersi la ragione della sua scomparsa 5 secoli fa e capire le evoluzioni della storia che...

sweep over me them dusty bristles: Matthias Krüger

A dimostrazione di una problematica che sottolinea la diversità delle opinioni, molte persone per esempio non amano il riposo o la quiete e ricevono un beneficio dal movimento "perpetuo". Di questi aspetti se ne...

Articoli Più Letti

La musica classica nordica

  Le origini della musica colta del Nord Europa risalgono al periodo medievale: le folk songs riportate in luce dalla ruralità ci consegnano un patrimonio...

Notizie

Rip Gracham Moncur III, Paul Plimley, Wolfgang Reisinger

Tra maggio e giugno accusiamo la scomparsa di tre ottimi improvvisatori. Il 3 giugno è scomparso il trombonista jazz Grachan Moncur III. Considerato tra i...

Ingram Marshall

Festival Manifeste 2022