Addio a Peter Eötvös

0
313
La morte non ci dà tregua. Un addio a Peter Eötvös, che in un mio articolo del 2015 ho definito compositore dei ‘movimenti cosmici’. Lì, ne tracciavo anche un profilo segnalando pezzi assolutamente indimenticabili.
Questo il link del mio articolo:

https://www.percorsimusicali.eu/…/peter-eotvos…/

Qui di seguito anche una miniguida discografica per il riascolto delle perle di Peter. Dentro ci sono anche i picchi del teatro sonoro e dell’opera e l’elettronica:

-Eötvös, GrauSchumacher Piano Duo – Kosmos, Neos 2009
-Peter Eötvös
Ensemble Intercontemporain – Chinese OperaIntervalles / Interieurs, Erato 1990 (c’è anche una versione del Klangforum Wien su Kairos, publ. 2000)
Peter EötvösAs I Crossed A Bridge Of Dreams, Budapest Music Center Records 2009 (ottima anche la premiére registrata a Donaueschinger su Col Legno 1992 e la versione dell’Ars Nova Copenaghen del 2011)
-Peter EötvösAtlantis, con Psychokosmos e Shadows, Bupadest Music Center 1998
Peter Eötvös – Orchestre De L’Opéra De LyonKent Nagano – Three Sisters = Drei Schwestern = Trois Soeurs, Deutsche Grammophon 1999
-Péter Eötvös – Vocal Works, Budapest Music Center 2001
Peter EötvösZoltán RáczUMZE Chamber Ensemble – Psalm 151 / Psy / Triangel, Bis 2000
-Péter EötvösElectrochronicle, Budapest Music Center 2002
-Péter Eötvös – Seven, Patricia Kopatchinskaja, Frankfurt Radio Symphony Orchestra, Naive 2012

Come direttore d’orchestra, tra le tantissime che si possono estrarre, il mio favore lo incontrano le direzioni di Saturne di Dufourt con L’Ensemble De L’Itinéraire, Terre d’ombre di Murail con Orchestre Philharmonique De Radio France, Io di Kaija Saariaho con l’Ensemble Intercontemporain (che girano intorno a quell’interesse per lo spettralismo mai però apertamente dichiarato da Peter) e poi la saldatura del debito giovanile di collaborazione con Stockhausen per Punkte e per un settore di Gruppen (WDR Sinfonieorchester Köln).

Articolo precedenteMaurizio Pollini
Articolo successivoJason Eckardt: Passage
Music writer, independent researcher and founder of the magazine 'Percorsi Musicali'. He wrote hundreads of essays and reviews of cds and books (over 2000 articles) and his work is widely appreciated in Italy and abroad via quotations, texts' translations, biographies, liner notes for prestigious composers, musicians and labels. He provides a modern conception of musical listening, which meditates on history, on the aesthetic seductions of sounds, on interdisciplinary relationships with other arts and cognitive sciences. He is also a graduate in Economics.