Tra scratching, riorganizzazioni e correlazioni: la musica di eRikm

0
1288

Uno studio svolto da Kjetil Falkenberg Hansen a Stoccolma presso i dipartimenti del linguaggio, musica e ascolto della Royal Institute of Technology, gradualmente sviluppato con ricercatori anche italiani (Roberto Bresin e Marco Fabiani), dimostra come lo scratching, termine utilizzato per indicare i graffi e l’allungamento dei suoni ottenuti con le rotazioni prodotte dai cosiddetti turntablists (suonatori/manipolatori di giradischi con mixer), si scontri con

in alternativa
Articolo precedenteLa giovane improvvisazione italiana: Claudio Vignali
Articolo successivoToy piano: una prospettiva musicale recente
Music writer, independent researcher and founder of the magazine 'Percorsi Musicali'. He wrote hundreads of essays and reviews of cds and books (over 2000 articles) and his work is widely appreciated in Italy and abroad via quotations, texts' translations, biographies, liner notes for prestigious composers, musicians and labels. He provides a modern conception of musical listening, which meditates on history, on the aesthetic seductions of sounds, on interdisciplinary relationships with other arts and cognitive sciences. He is also a graduate in Economics.