Morton Feldman: Late Works for Piano

0
339

Lo smisurato è un parametro che dal XIX secolo in poi penetra l’Occidente. Wagner dilata la durata della drammaturgia, scrivendo con il Ring un monumento colossale e imprescindibile nella storia dell’opera; Mahler applica questa abnormità al genere sinfonico; Stockhausen tenda di riproporre forse l’esperienza wagneriana, strabordando dalla durata ai mezzi di esecuzione (es. gli elicotteri). E’ indiscusso che

in alternativa
Articolo precedenteSmall Talk and Aeolian place
Articolo successivoAlain Bancquart
Marco Benetti è nato nel 1989 a Busto Arsizio, vicino a Milano (Italia). Ha studiato composizione con Giovanni Verrando, Vittorio Zago e Salvatore Sciarrino, frequentando masterclass con Francesco Filidei, Clara Iannotta, Mauro Lanza, Raphaël Cendo e Franck Bedrossian. La sua musica è stata suonata, tra gli altri, da Antonella Bini, Anton Gerzenberg, Emily De Salve, Duo Tubi&Corde, Coro Facoltà di Musicologia, Quartetto Prometeo, Schallfeld Ensemble e Ensemble InterContemporain. Il suo interesse per l'opera e il teatro musicale lo hanno portato a lavorare in questo campo in più occasioni: La traviata norma, messa in scena dal Teatro Elfo Puccini di Milano; Tredici secondi ovvero Un bipede implume ma con unghie piatte, commissione della Biennale di Venezia (Biennale Musica 2019); Bìa. Un passo nuovo, una parola propria, messo in scena al Macerata Opera Festival 2020. Ha studiato anche direzione d'orchestra (Yoichi Sugiyama) e musicologia (Università di Pavia).