Contrabbasso contemporaneo e orchestre

0
255
7.IX Milano, Teatro Franco Parenti, London Sinfonietta diretta da Elgar Howarth. Musiche di Harrison Birtwistle © Lelli e Masotti, https://creativecommons.org/licenses/by/2.0/

Nella trasformazione del ruolo e delle funzioni di alcuni strumenti c’è certamente lo zampino del pensiero contemporaneo e delle sue pratiche. Lo scorso mese ho evidenziato questo concetto riferendomi ai mutamenti di prospettiva intervenuti sul trombone e su i suoi rapporti con le orchestre o nutriti ensembles, stavolta mi concentro su quanto avvenuto nel mondo classico tra contrabbasso e le aggregazioni strumentali.

Per il contrabbasso la storia

Articolo precedenteAuthenticity, scenarios and movement: a dialogue with Harri Sjöström
Articolo successivoSensibilità linguistiche e corporali: Claudia Jane Scroccaro
Music writer, independent researcher and founder of the magazine 'Percorsi Musicali'. He wrote hundreads of essays and reviews of cds and books (over 2000 articles) and his work is widely appreciated in Italy and abroad via quotations, texts' translations, biographies, liner notes for prestigious composers, musicians and labels. He provides a modern conception of musical listening, which meditates on history, on the aesthetic seductions of sounds, on interdisciplinary relationships with other arts and cognitive sciences. He is also a graduate in Economics.