Un simposio per il contrabbasso: le basi di una nuova era (parte quarta)

Barre Phillips: caratteri salienti e discografia in solo e per Ecm R. Barre Phillips (1932) è un “originale” nella storia del contrabbasso. Negli anni della sua prima gioventù, quando era poco più che ventenne, si cibò...

Un simposio per il contrabbasso: le basi di una nuova era (parte terza)

Barry Guy. Il contrabbasso tra vita, scrittura e teatro di Pierpaolo Martino   Nella vicenda di Barry Guy, performance quotidiana e creazione musicale, vita e scrittura si con-fondono e riscrivono a vicenda. Guy – nato a Londra il...

Un simposio per il contrabbasso: le basi di una nuova era (parte seconda)

  Alisei & Stefano Scodanibbio’s Poetics of the Double Bass 1 In a recent piece I suggested that the contemporary equivalent or near-equivalent of the old Common Practice of functional harmony just might be found in the...

Un simposio per il contrabbasso: le basi di una nuova era (parte prima)

Introduzione Nell'area delle sfide e delle interposizioni di genere musicale, il contrabbasso può vantare una nuova storia: gli attuali orientamenti permettono di acclarare una certa effervescenza su quanto si produce nelle rinnovate visuali di compositori...

Notizie

Suoni e parole da Beckett a Bussotti. In media stat virtus

Sulla preparazione e intelligenza artistica di Laura Faoro non penso si possa discutere se non in senso positivo. Laura è anche direttrice artistica del...

Rohan de Saram