Klangrelief (Relief II) di Simone Santi Gubini, all’EMUFest

    KLANGRELIEF (Relief II)                 per Sassofono Baritono Amplificato (Graz, 2014, rev. Berlino, 2017)   Prima Esecuzione Assoluta: 26 Ottobre 2017 nell´ambito dell'EMUFest , Sala Accademica, Conservatorio S. Cecilia, Roma làmina frangia...

Forma è Articolazione / Suono-testura

Forma Articolazione Anfang - in fieri   Di forma e forme in musica - in questi ultimi anni - molto se n'è discusso e, poco si è 'messo insieme'; problemi e falsi problemi rimangono aperti.   Forma è articolazione,...

Composizione avanzata 1

Composizione avanzata 1 Presupposti & Considerazioni (2012-2014) Premessa Se vogliamo raggiungere qualcosa di veramente diverso non ci devono essere somiglianze né volute, né casuali. Il privilegio dell’uomo è proprio quello di scoprire e di creare delle cose, e...

Analisi formale 2

L.Van Beethoven - Klaviersonate op. 2 nr. 1 (Primo tempo) ed. Urtext   A - B - A1 A Esposizione: batt.1-48 Tema primo: batt. 1-4 Elisione: batt. 5-8 Transizione bifasica:                                                 prima fase - batt. 9-14                                    ...

Analisi formale 1

L.Van Beethoven - Klaviersonate nr.12 op. 26 (1801) Tema & 5 variazioni – Scherzo/Trio – Marcia Funebre – Rondò sonata. TEMA Esposizione. – ( = 34 battute). Tonalità d’impianto. – ( = La bemolle). Modulazioni. – Fa minore & Mi bemolle. Tema originale. – Andante...

Funzioni regolatrici

Classi e funzioni musicali Ametria. –La notazione musicale è svincolata dai segni di battuta. Venendo meno qualsiasi parallelismo metrico, la frase musicale crea il proprio metro attraverso una costante pulsazione di tempo, che legittima lo...

Difettosità timbrica e subarmoniche

Come ho tenuto già a sottolineare in precedenti articoli, quale la proprietà timbrica definita difettosa?La sola indagine acustica, come tale, approssimata a un grado di oggettività e alcune modalità d’emissione del suono, permettono di...

Prospettive dal futuro. La musica strumentale di Luciano Berio. Analisi: estratti

Esposizione La musica non si descrive se non con un’altra musica. (Luciano Berio) Scrivere di Berio significa scrivere di musica, parlarne per discuterne, riflettere per dibattere, semantica e semiotica che ricorrono al testo scritto per indagare il...

Hyper Klang (Das Klang eben anders)

Non l'avevo detto.....   Hyper Klang  (Das Klang eben anders)   La potenza che presiede ogni atto generativo, tutto governa. (Lucrezio) I. In un mio recente articolo si è discusso, tra le altre cose, della possibilità, o, impossibilità di comprensione del fenomeno...

Notizie

Federico Visi: Global Hyperorgan Telematic Performance

Tra gli italiani che si sono costruiti un futuro all'estero c'è certamente Federico Visi. Vive a Berlino ed ha fatto già un sacco di...

Palle Danielsson

Festival ManiFeste 2024