Invito alla composizione sulla mia “Composizione intervallare n. 1”

Non ci ho pensato prima, volevo dirvi, cari amici musicisti che è possibile suonare utilizzando come base la mia esecuzione di "Composizione intervallare n.1" (la puoi trovare cliccando qui). Ovviamente non credo che sia indicato...

Discussione sull’armonia

  Questo articolo è un'anteprima tratta dal mio libro di prossima pubblicazione "Armonia Modale"   Capitolo 3                                                            DISCUSSIONE SULLA ARMONIA Qualsiasi linguaggio di qualsiasi natura è tale perché permette una comunicazione, non fa eccezione a...

Analisi armonica di “Time Remembered” (Bill Evans, parte prima)

Questa è una analisi di primo livello, cioè i Modi elencati sono quelli più ingoing. Nella seconda parte elencherò i  Modi outgoing. Il brano può essere ascoltato al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=2VopGbXJ0tc E’ un brano modale a mio parere tra...

Scale diminuite ed aumentate

Innanzitutto non parlerò in astratto ma ritengo utile riferirmi ad un esempio pratico. Scala Diminuita(di base) : C-D-Eb-F#-G-A-B-C oppure C-D#-E-F#-G-A-B-C Scala Diminuita tono semitono: C-D-Eb-F-F#-G#-A-B-C Scala Diminuita semitono tono: C-Db-Eb-E-F#-G-A-Bb-C La Scala Diminuita tono semitono è depositaria del...

Analisi armonica di “Autumn leaves” (seconda parte)

Nella prima parte ho elencato le scale più “ingoing” da suonare sugli accordi del brano nel corso della improvvisazione. Nella seconda parte elencherò le scale più “outgoing”. A:  A-7 / D7 / Gmaj7 / Cmaj7 / F#-7b5...

Armonia modale – Tensione e distensione modale

   Tutti conosciamo i modi ed il loro nome: Ionian-Dorian-Phrygian-Lydian-Mixolydian-Aeolian-Locrian- Ho inserito il loro nome nella successione in cui li troviamo nella scala Ionian.  Nella armonia e nella composizione modale la successione è un'altra: Lydian-Ionian-Mixolydian-Dorian-Aeolian-Phrygian-Locrian- Tale successione è basata sui...

Armozo

ARMONIA. In effetti la parola deriva dal greco "armonia" che significa: collegamento, giuntura, connessione, e dal verbo "armozo" : collego, connetto, unisco. Quindi nell'armonia tonale un suono preso da solo comunque non ha valore;...

Qual’è la differenza tra l’accordo di VII e l’accordo di VII+5 in un contesto...

   Consideriamo la scala di C ionian in un contesto tonale. Essa genera delle triadi, ogni triade può essere maggiore o minore. L'accordo di dominante posto una quinta sopra la triade è diverso in base alla triade...

Centri Tonali (2° parte)

“CENTRI TONALI” NELLA ARMONIA MODALE Come già detto il termine “centro tonale” è una definizione concettuale generica, e visto che esso assume funzione diversa nella armonia tonale, nella armonia modale e nella armonia cromatica, anche...

Le Sostituzioni(S) e le Alterazioni (A) dell’accordo di VII nel II-V-I

   In armonia tonale la S/A dell’accordo di VII è legata in gran parte alla funzione di tale accordo nel giro armonico II-V-I. La S/A ha lo scopo di dare un sound diverso a  tale...

Notizie

METALLICUM: il progetto di Laura Faoro e Silvia Cignoli

Vincitrici del bando Life is Live organizzato dalla cooperativa Smart in collaborazione con la Fondazione Cariplo, METALLICUM è il nuovo progetto della flautista Laura...

SoundOut Festival 2024

Amelia Cuni