Franck Bedrossian: Twist, Edges, Epigram
Rightly Thomas Meyer in the internal notes raises the question of how alive the interest for music defined as "excess of sound" among the experts and he does it in the right place, that...
Agata Zubel: Not I
Quando ormai si erano perse le speranze, la Polonia ha saputo rimettere assieme una nuova interessante generazione di compositori dopo che la famose triade contemporanea Lutoslawski-Penderecki-Gorecki lentamente ha svanito i suoi effetti. Pur trattandosi...
Yann Robin: Vulcano, Art of Metal I, III
Il vulcano come fonte di ispirazione non è una novità: in tutti i generi musicali si sono avute in passato molte interpretazioni della potenza anatomica dello stesso e dei fenomeni collegati (lava, terremoti, etc.)...
Evan Johnson: Forms of complaint
There is an area of music research that has focused its interest on the physicality of the performance. It can be obtained in many ways, increasing the difficulties of the score, applying a kind...
Raccolte contemporanee ed interdisciplinari di musica spagnola: Mauricio Sotelo
Nel 2008 la Kairos R. mise in luce la bontà della composizione contemporanea spagnola con delle appropriate monografie di alcuni dei suoi rappresentanti principali. Qualche giorno fa ho casualmente incrociato sulla rete un cd...
Timothy McCormack’s Geological Soundscapes
Pull up an image of a karst and you’re likely to see a distressed, often vertiginous landscape of water-carved rock faces pitted with crevices and caves. Under the surface may be running water, but...
Georges Aperghis: Teeter-totter
Quando si parla di un compositore come Georges Aperghis, inevitabile è il ricorso del pensiero a Mauricio Kagel ed in particolare agli stravolgimenti apportati al teatro musicale;* in realtà, Aperghis ne costituisce una versione...
Roger Reynolds: la monografia sul violino
Di Roger Reynolds ne tracciai un brevissimo profilo in mio precedente articolo, in occasione della pubblicazione discografica dell'opera completa per violoncello per Mode R., e a quella sede vi rimando per un'impostazione generale della...
Giorgio Netti e la necessità di interrogare il cielo
Le opere importanti lasciano il segno in vario modo: il ciclo di composizioni per sax soprano che Giorgio Netti mise assieme dal 1996 al 1999, condividendo il suo lavoro con Marcus Weiss, ha assunto...
Helmut Lachenmann: Schreiben/Double (Grido II)
Lately someone have complained of Helmut Lachenmann's inactivity, interpreting it as an exhaustion of ideas, a lack of will in dealing with the failure of the current contemporary music; the situation is also complicated...