Composizione avanzata 1

Composizione avanzata 1 Presupposti & Considerazioni (2012-2014) Premessa Se vogliamo raggiungere qualcosa di veramente diverso non ci devono essere somiglianze né volute, né casuali. Il privilegio dell’uomo è proprio quello di scoprire e di creare delle cose, e...

Sistemazioni sull’opera “Le Grand Macabre” di Ligeti

Gyorgy Ligeti: "Io cerco una musica che non sia rimasticatura del passato, neppure del passato dell'avanguardia". E questo s'intende ascoltando Le Grand Macabre (1975-'77 - rev. 1996) -libretto di G. Ligeti e Michael Mescheke,...

Prospettive dal futuro. La musica strumentale di Luciano Berio. Analisi: estratti

Esposizione La musica non si descrive se non con un’altra musica. (Luciano Berio) Scrivere di Berio significa scrivere di musica, parlarne per discuterne, riflettere per dibattere, semantica e semiotica che ricorrono al testo scritto per indagare il...

Analisi formale 2

L.Van Beethoven - Klaviersonate op. 2 nr. 1 (Primo tempo) ed. Urtext   A - B - A1 A Esposizione: batt.1-48 Tema primo: batt. 1-4 Elisione: batt. 5-8 Transizione bifasica:                                                 prima fase - batt. 9-14                                    ...

L’uomo dei piatti non suona

  Concerto del Klangforum Wien & PPCM - martedì 23 Aprile 2013, 19:45, György Ligeti Saal, MUMUTH, Graz (Austria). Concerto con musiche di Poppe, Grisey, Koenig, Gander, direttore: Titus ENGEL. Diretti dal sicuro gesto di Titus...

Funzioni regolatrici

Classi e funzioni musicali Ametria. –La notazione musicale è svincolata dai segni di battuta. Venendo meno qualsiasi parallelismo metrico, la frase musicale crea il proprio metro attraverso una costante pulsazione di tempo, che legittima lo...

Morton Feldman: Pensieri Verticali

“Alles zusammen” Morton Feldman  Pensieri verticali Chiarezza a qualunque costo (Stendhal) Feldman: «Tiziano aveva mestiere, Matisse aveva maestria (…) la musica non ha mai avuto il suo Matisse». Capire che cos’è il colore, lasciarlo libero in una vasta...

Klangrelief (Relief II) di Simone Santi Gubini, all’EMUFest

    KLANGRELIEF (Relief II)                 per Sassofono Baritono Amplificato (Graz, 2014, rev. Berlino, 2017)   Prima Esecuzione Assoluta: 26 Ottobre 2017 nell´ambito dell'EMUFest , Sala Accademica, Conservatorio S. Cecilia, Roma làmina frangia...

MANIFESTO – ‘Sounds Word’

das M A N I FEST O 'S o u n d s  W o r d' Simone Santi Gubini. Sounds Word Manifesto © 2015 Lifes: Living Into Four Empty Spaces Sound till the end Unstable flow form Blackness swallows Into the...

Articoli Più Letti

La musica classica nordica

  Le origini della musica colta del Nord Europa risalgono al periodo medievale: le folk songs riportate in luce dalla ruralità ci consegnano un patrimonio...

Notizie

They passed away: Hans-Joachim Hespos, Giancarlo Cardini, Roberto Elli

Tra i compositori che tagliarono il filo della storia musicale negli anni cinquanta/sessanta del secolo scorso ci sono certamente un gruppo di tedeschi dalla...

Free Flow Festival 2022