La giovane improvvisazione libera in Austria

Analizzare il mercato giovanile dell'improvvisazione libera significa dedurne le sue caratteristiche. In uno stato come l'Austria, terra di confluenze e spirito sistematico, si nota molto bene come l'eclettismo degli artisti sia ai massimi livelli....

Centazzo/Sakata/Fujiwara: Bridges

Ricordo che fui molto dispiaciuto per il fatto di non poter assistere a tutti e tre i giorni della manifestazione JapzItaly a favore dei bambini sorpresi dalla catastrofe giapponese del marzo 2011, svoltasi a...

Bonanza of Doom

Here in the third decade of the 21st century, it almost seems irrelevant to think in terms of genre. Certainly a good number of musicians working in the more exploratory areas of their fields...

Carrier/Lambert/Edwards/Beresford: Overground to the Vortex

Contestualmente alla trilogia degli albums "russi", Francois Carrier e Michel Lambert, a giugno del 2011, volarono una sera a Londra per suonare in favore del Conseil des arts et des lettres del Quebec: lì si unirono...

Italian reviews/Inserto recensioni improv Italia, part 2

Nel trovare espedienti per nuovi approcci all'improvvisazione si può far riferimento a musiche del passato, posti e locazioni geografiche che ispirano al ricordo musicale, nonché chiamare in causa anatomie stilistiche convergenti. In GG Junction, Danilo Gallo (contrabbasso)...

Gli albori dell’improvvisazione libera inglese nei racconti di Trevor Barre

Sebbene esistessero molti contributi sulla nascita e l'evoluzione dell'improvvisazione libera inglese, ciò che mancava ancora era una sorta di fascicolazione unica degli eventi, qualcosa che potesse anche determinare un filo logico e critico, in...

Figli di un Dio minore

Eliot Cardinaux - Will McEvoy - Max Goldman, Take me by the hand of darkness, The Bodily Press Eliot Cardinaux con il suo trio imbastisce un discorso musicale che si muove tra musica e poesia...

Il jazz di Boston dei settanta e una benvenuta ristampa dei classici del Musra...

Una scena probabilmente mutuata dalla fisionomia di quella newyorchese è stata quella del jazz di Boston negli anni settanta. Grazie ad un doppio Lp con annesso libro dal titolo The Boston creative jazz scene...

Ivo Perelman: parte II, free jazz e Brasile

La carriera di Ivo Perelman può essere divisa, come detto in due grandi periodi. Il primo periodo è caratterizzato dall'accostamento del free jazz alle radici musicali brasiliane; se è vero che già in passato...

Trame contro timbri: Brotzmann, Leigh e l’improvvisazione in duo

La recente collaborazione del sassofonista Peter Brotzmann con Heather Leigh, specialista della pedal steel guitar, esibisce una rigenerazione di contenuti che irrimediabilmente apre ad un'analisi tecnica e ad una comparazione temporale della produzione in...

Notizie

John Mayall

Ricordo che negli anni della piena gioventù (forse 19 o 20 anni) fui preso dalla voglia di approfondire il blues, in un'epoca in cui...

Irène Schweizer

Stuart Saunders Smith