L’insostenibile leggerezza dell’essere: dalla new wave ai Matmos
Alla metà degli anni settanta una vera e propria onda d'urto colpì la materia rock e pop: il vasto movimento del punk e soprattutto quello più ampio denominato "new wave" avevano deformato i tradizionali...
Musica dall’Islanda: Johan Johannsson / Olafur Arnalds
Odi et amo: quare id faciam, fortasse requiris; nescio, sed fieri sentio et excrucior (Catullo)
Odio e amo. Forse chiederai come sia possibile; non so, ma è proprio così e mi tormento (trad. di S....
Peter Gabriel: visioni musicali globalizzate
Molti appassionati della musica rock si sono spesso interrogati su quale importanza attribuire alle due carriere consequenziali che Peter Gabriel ha avuto prima e dopo la rottura con i Genesis: se di questi falsi...
Bob Dylan
Ebbi la possibilità di vedere Dylan in concerto nel 1986, e mi accorsi che lo stesso non avrebbe mai potuto essere un'artista da valutare in palcoscenico: mettendo da parte la band (ma il discorso...
Il synth pop e la favola dei Tears for Fears
Si fa sempre un gran parlare di rinnovate operazioni nel synth pop moderno, tenendo presente che l'ambiente di riferimento è notevolmente cambiato rispetto a quello che i musicisti si trovavano ad affrontare a fine...
Scott Walker e i Sunn O))))
La vena drammatica di Scott Walker venne inaspettatamente fuori con Climate of Hunter nel 1984: fu un bel cambiamento per un artista che negli anni sessanta aveva forgiato una specifica evoluzione di canto malinconico,...
Prodromi di maturità del folk-jazz d’autore dei sessanta
Se nel jazz le affiliazioni con il mondo della classica iniziarono grazie ai movimenti "third stream" degli ensemble di Brubeck e Lewis (Modern Jazz quartet), nel rock, il jazz si insinuò in varie modalità;...
Johnny Marr: The messenger
E' stato pubblicato da poco il primo vero sforzo solista del chitarrista Johnny Marr "The messenger", un cd teoricamente composto per soddisfare i vecchi fans degli Smiths. Nei controversi anni ottanta l'effervescenza della chitarra...
Storie di dissonanza e di crossover: Arto Lindsay
Captain Beefhart con il suo "Trout Mask Replica" aveva aperto nuovi processi nella musica rock quando ancora il rock era in una fase di espansione non esaustiva. L'introduzione dell'atonalità e dell'arte della negazione, le...
L’eredità di The Notorious Byrd Brothers
Qual è la padronanza tecnica di un musicista nei confronti dell'arrangiamento elettronico? Da dove provengono essenzialmente le idee? E' possibile raccogliere un'eredità per così dire "elettronica" della folk music. Per rispondere a queste domande...