Le nuove generazioni compositive italiane: Livia Malossi Bottignole
Nelle produzioni giovanili dei compositori si incontrano spesso i semi creativi di quello che poi sarà il loro definitivo cammino nel mondo musicale. Si tratta di comprenderne subito i pensieri, i valori e le...
On Tanja Feichtmair
Any improvised structure has to deal with phrasing. It is an essential theme of the way of playing that can be solved in many ways: with an instrument you can be angular, elastic, liminal...
Piero Bittolo Bon e il progetto Spelunker
E' passato molto tempo da quando gli studiosi di estetica si sono inoltrati nelle dialettiche possibili del rumore e hanno cercato di giustificarne la presenza su vari fronti, non ultimo quello del suo ruolo...
Le nuove generazioni compositive italiane: Leonardo Di Stefano
L'arte cinetica ci ha insegnato come sia possibile attivare più stimoli nell'osservazione di un'opera o di un manufatto. Sia nel caso in cui c'è staticità che in quello in cui è possibile ottenere un...
Le esposizioni oscure di Simone Santi Gubini
www.simonesantigubini.com
Il 26 gennaio è stata pubblicata su NEOS The Black Exposition, la prima monografia del compositore Simone Santi Gubini. Chi legge Percorsi Musicali sa che nel passato Simone è stato un incredibile contributore della...
In dialogo con Hugues Dufourt su La Horde d’après Max Ernst
L'8 Febbraio 2022, il concerto di apertura del festival Présences ha consentito di rapportarsi nuovamente all'attualità della composizione spettrale, prevedendo la prima esecuzione di La Horde d'après Max Ernst di Hugues Dufourt. Commissionato da...
Thieke and Fagaschinski: The International Nothing
What has the twenty-first century taught us so far? I have repeatedly spoken of a century of idiocy but, if we go into the details, we could also say that the strangeness that is...
Le nuove generazioni compositive italiane: Claudia Mura
E' una situazione difficile quella che sta vivendo l'umanità in questo nuovo secolo. Se da una parte il progresso tecnologico e sociale ha consentito di ottenere dei benefici spendibili privatamente, dall'altra ha aumentato il...
On Alberto Posadas’ poetics
Today, the need to find a poetics for our life does not seem to be part of our primary needs. It is something that has been increasingly overlooked after humanity has accelerated its ambitions...
Øyvind Brandtsegg: Persistent Disequilibrium
What is the virtuous path of a musician? The answer is obviously not univocal and admits several solutions, but certainly virtuosity must be interpreted, it cannot be seen only as the achievement of an...