Beat Furrer’s string quartets

L'inevitabile cambiamento su pensiero e strutture dei quartetti d'archi nel post-seconda guerra mondiale non può fare a meno di una profonda revisione. La musica contemporanea che abbiamo conosciuto negli ultimi settanta anni ci ha...

Jaka Berger – Cornelius Cardew: Treatise

Recensione originariamente pubblicata su esoteros, courtesy l’autore. La libertà in musica è da tutti convenzionalmente associata alla figura di John Cage, lo spartiacque del Novecento che ha aperto la creazione sonora al caso, al silenzio e ai più...

Joan Magrané Figuera: decomposizioni della musica medievale

Non bisogna essere sorpresi se il passato ci ritorna davanti come un fantasma. Può darci sicuramente indicazioni utili per come affrontare il presente e il futuro. Se prendi in parola nella musica uno come...

Alessandra Rombolà sul flauto di György Kurtág

"...malgré la virtuosité exigée de l'interprète, la linéarité contrapuntique le rend très accessible. Mais il y a, chez Kurtág, une légèreté d'un autre âge, une sollecitation de l'effet qui semble tenter une réconciliation de...

Enno Poppe: prozession

Sull'utilità morale ricavabile dal periodo di reclusione forzata dovuto al Covid ci sono tesi discordanti. Alcuni lo vedono come un punto di svolta, uno spartiacque della propria vita e di un possibile cambiamento, altri...

Fluxus & NeoFluxus: la parata della Sub Rosa

              to be performed in any way by anyone                                        ...

Le nuove generazioni compositive italiane: Daniele Vulpiani

Sembra che Leopold Stokowski non fosse solo un eccellente direttore d'orchestra che riusciva a farsi capire benissimo anche senza bacchetta, usando il solo potere delle sue mani, ma anche che fosse un fautore memorabile...

Su Johannes Maria Staud

Comporre non è una cosa facile. E' un processo molto intuitivo, che soprattutto all'inizio è difficile da gestire. Ci vuole un'ispirazione o una buona idea, la si deve percorrere passandola dalla mente ad un...

Javier Quislant: Sinuoso Tiempo

"...Non avete idea di cosa sia un suono! Vi sono di contrappunti (se si vuole), vi sono sfasamenti di timbri diversi, armonici che producono effetti del tutto diversi fra loro, che non solo provengono...

Jacques Demierre & Martina Brodbeck: a falling sound

Fu Gioseffo Zarlino, nelle sue “Le Istitutioni Harmoniche”, a dimostrare la supremazia della triade sull’intervallo: dell’armonia sul contrappunto. Forse non serve spingerci così indietro per parlare del doppio disco a falling sound di Jacques...

Notizie

METALLICUM: il progetto di Laura Faoro e Silvia Cignoli

Vincitrici del bando Life is Live organizzato dalla cooperativa Smart in collaborazione con la Fondazione Cariplo, METALLICUM è il nuovo progetto della flautista Laura...

SoundOut Festival 2024

Amelia Cuni