Mario Gabola: tecnica ed espressività recondita del sax elettroacustico

Il percorso artistico attuale del sassofonista Mario Gabola (1981) deve molto all'incontro con Agostino Di Scipio. Non è solo una questione di vicinanza geografica che ha reso possibile il loro incontro ma qualcosa che...

Henrik Olsson/Aviva Endean: Split Series – Vol. 2

Chi ha dimestichezza con le realtà di Oslo o di Copenhagen, ad esempio, non rimarrà certo sorpreso dalla Split Series targata FRIM. La divisione di un concerto in più set da mezz’ora è infatti...

Miano & Cusa: Travels on the cusp of a needle

L'improvvisazione porta con sé sempre dei venti creativi. Nel passato qualcuno ha parlato di 'liberazione' del tempo, qualcosa che è in grado di mettere in luce le possibilità espressive dei musicisti in ogni momento....

Bacchette Magiche: le conversazioni/divagazioni di Armaroli e Centazzo

Recensione del libro di Sergio Armaroli, Bacchette Magiche-Conversazioni e divagazioni sulla percussione, l’arte, la vita con Andrea Centazzo, Manni Editori "La musica deve essere espressione di qualcosa di più complesso e che va oltre il...

Bonanza of Doom

Here in the third decade of the 21st century, it almost seems irrelevant to think in terms of genre. Certainly a good number of musicians working in the more exploratory areas of their fields...

Biagio Coppa/Intrepid Trio: Cursed Location

The Intrepid Trio is a project of Milanese soprano and tenor saxophonist Biagio Coppa. Coppa’s roots are in the creative improvised music that evolved out of more mainstream jazz during and after the 1960s;...

Kaufmann, Gratkowski & de Joode: Canberra

The trio of pianist Achim Kaufmann, clarinetist/saxophonist Frank Gratkowski, and double bassist Wilbert de Joode has been together for over twenty years now. First formed in Amsterdam in 2002, the group has toured extensively...

La giovane improvvisazione libera nell’est europeo

L'indagine sulla libera improvvisazione giovanile in Europa scopre molte verità su cosa sta succedendo a livello culturale nei vari paesi. Se paragoniamo i tempi attuali a quelli in cui essa ha vissuto il suo periodo...

Anatomie del piano smembrato: Anaïs Tuerlinckx

"...I believe in Noise as a richer musical source than tones. I want to reveal the physicality of the piano as a dirty monster. I expect the audience to shiver with me thanks to...

Continuare sulla strada delle tecniche estensive: Loriot & Erb in Wabi Sabi

Per alcuni strumenti musicali l'improvvisazione libera suonata con le tecniche estensive è stata piuttosto avara di contenuti. Nel caso della viola, per esempio, gli specialisti di questo strumento sono stati sempre merce rara. E'...

Notizie

Su AngelicA 34

E' noto come il festival internazionale di AngelicA a Bologna sia sempre stato un eclettico appuntamento musicale, con concerti e proposte di artisti senza...

Festival Milano Musica

Thomas Kessler